Medico Capoclinica di neuroradiologia diagnostica
Date de publication :
10 janvier 2025Taux d'activité :
100%Type de contrat :
Durée indéterminée- Lieu de travail :Lugano
L’EOC l’ospedale multisito del Ticino è presente con i suoi istituti sull'intero territorio cantonale per un totale di 1’000 posti letto. L’organizzazione permette di combinare efficacemente approccio locale e visione d'insieme, garantendo alla popolazione un'offerta ospedaliera globale e di prossimità, indipendentemente dal luogo in cui sono richiesti i servizi.
Grazie all’impegno e alla competenza degli oltre 6’500 collaboratori e alla loro attenzione verso la relazione umana, l’EOC assicura un’assistenza sanitaria di qualità prendendosi cura di oltre 41'000 pazienti degenti all’anno e fornendo oltre 600'000 consulti ambulatoriali.
Per completare il team del servizio di Neuroradiologia, presso l'Ospedale Regionale di Lugano, l'Istituto di Neuroscienze cliniche della Svizzera Italiana cerca un/una
Medico Capoclinica di neuroradiologia diagnostica (100%)
L’INSI assicura una gestione multidisciplinare dei pazienti con patologie del sistema nervoso centrale nel Canton Ticino. Il suo servizio di Neuroradiologia è un servizio subspecialistico, esclusivamente dedicato all’imaging e al trattamento interventistico delle patologie del sistema nervoso centrale, della sfera testa e collo, e della colonna vertebrale.
A tale scopo si occupa del neuroimaging su tutti i presidi dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), con modalità di radiologia in presenza ed in teleradiologia, disponendo di 6 apparecchiature di RM ad alto campo magnetico (3 Tesla), di 1 apparecchiatura RM 1.5 Tesla, di 6 TC con tecnologia multistrato di ultima generazione, e di un angiografo biplano. La Neuroradiologia dell’INSI fornisce esami di diagnostica non invasiva per i pazienti affetti da patologie di pertinenza neurologica, neurochirurgica ed otorinolaringoiatrica, come ictus cerebrale, sclerosi multipla ed altre malattie infiammatorie, tumori, patologie degenerative del cervello e disturbi del movimento, traumi, infezioni, patologie della colonna vertebrale.
Per offrire il massimo supporto in modo non invasivo alla diagnosi e trattamento di alcune di queste patologie, la Neuroradiologia dell’INSI offre esami morfologici, vascolari e funzionali che si avvalgono di tecniche avanzate di neuroimmagine, quali la TC e RM Volumetrica ad Alta Risoluzione, la Trattografia, la RM Perfusionale, la Spettroscopia RM, e la RM funzionale (f-MRI).
La Neuroradiologia dell’INSI è operativa 24/7 per attività elettiva e di urgenza e supporta il servizio di Neurologia, lo StrokeCenter (uno degli 8 centri svizzeri abilitati al trattamento invasivo endovascolare dell’ictus cerebrale), il servizio di Neurochirurgia con i suoi team di chirurgia spinale, encefalica e cerebro-vascolare, e il servizio di Neuroanestesia/Centro Terapia del Dolore.
La Neuroradiologia dell’INSI è riconosciuta come clinica di formazione svizzera di categoria A, ai fini dell’ottenimento del diploma di perfezionamento in Neuroradiologia per un periodo di formazione fino a 24 mesi.
La Neuroradiologia dell’INSI è attiva nell’insegnamento accademico presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia (Master in Medicina Umana) dell’Università della Svizzera Italiana (USI) a Lugano.
Attualmente La Neuroradiologia dell’INSI si compone di 13 medici subspecialisti senior (medici capoclinica) e di un medico assistente in formazione subspecialistica.
Requisiti:
- laurea/diploma in medicina;
- diploma di specializzazione in radiologia;
- formazione in neuroradiologia diagnostica (neuroimaging) per patologia in elezione ed in urgenza;
- in caso di titoli esteri, è richiesto obbligatoriamente il riconoscimento da parte della Commissione federale per le professioni mediche MEBEKO e relativa registrazione a MedReg (https://www.medregom.admin.ch) prima dell’inizio dell’attività;
- comprovata conoscenza della lingua italiana (livello richiesto almeno B2), auspicata conoscenza di un'altra lingua nazionale e dell’inglese con relativa registrazione a MedReg (https://www.medregom.admin.ch) prima dell'inizio dell'attività;
- sarà data preferenza a candidati con una solida e comprovata esperienza nei diversi settori della neuroradiologia clinica e sarà particolarmente auspicabile un interesse nell’ambito della ricerca clinica, come pure interesse e predisposizione per la didattica.
Data d'entrata:
Le candidature complete di curriculum vitae, lettera di motivazione, copie dei certificati di studio e di lavoro, dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2025.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al Servizio Risorse Umane, Theo Pellegrini (+41(0)91 811 62 76) o al Primario di Neuroradiologia, Prof. Dr. med. Alessandro Cianfoni (E-Mail schreiben).