Giurista sostituto/a capo ufficio II, a tempo pieno (100%)
Cantone Ticino
Date de publication :
22 janvier 2025Taux d'activité :
100%Type de contrat :
Durée indéterminée- Lieu de travail :Bellinzona
Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):
11 93'625.-- / 150'736.--
Compiti:
- condurre, gestire, motivare e coordinare il personale perseguendo gli obiettivi, la missione e la visione definiti dalla direzione della Sezione e dell'Ufficio
- monitorare i KPI, tenere informata la Direzione e proporre misure d'intervento puntuali o strutturali sull'organizzazione e sui collaboratori
- assicurare il corretto flusso delle informazioni e il coordinamento delle attività all'interno (tra collaboratori e team) e all'esterno del Settore (con altri servizi e con i superiori)
- supportare e aggiornare i collaboratori e la Direzione in merito alla gestione di casi specifici complessi e particolari
- garantire l'aggiornamento continuo dell'organizzazione per far fronte a nuove o mutate esigenze e proporre i conseguenti adeguamenti delle direttive interne, dei flussi e delle procedure operative standard
- – assicurare ed eseguire il controllo interno dell'attività e dei documenti prodotti sia dal profilo della correttezza formale, sia da quello della qualità del servizio all'utenza
- – verificare, sviluppare, proporre e assicurare la formazione dei collaboratori e di eventuali apprendisti
- – coadiuvare il Capo ufficio nella gestione dell'Ufficio, in particolare per gli aspetti giuridici e coordinare i giuristi al fine di garantire il necessario supporto e vigilanza dal profilo giuridico ai servizi dell'Ufficio e la redazione di pareri giuridici, procedure di consultazione, progetti di modifiche legislative, atti parlamentari e disposizioni di servizio
Requisiti:
- licenza universitaria o bachelor+master in diritto svizzero
- il brevetto di avvocato e/o le buone conoscenze del diritto amministrativo possono costituire titolo preferenziale
- ottime conoscenze linguistiche dell’italiano (conversazione e redazione), conoscenze scritte e parlate di almeno una seconda lingua ufficiale
- buone conoscenze informatiche, in particolare del pacchetto Office (Word, Excel, Powerpoint)
- attitudine al coordinamento di un gruppo di persone, alla pianificazione e all’organizzazione
- buone capacità di collaborazione, di negoziazione e di gestione delle relazioni interpersonali
- buone capacità di analizzare e valutare documenti e informazioni con attenzione ai dettagli, abilità nel prendere decisioni in modo autonomo basandosi su criteri oggettivi e normative vigenti e buone capacità redazionali
- flessibilità, discrezione, affidabilità e predisposizione a lavorare secondo obiettivi prefissati
- cittadinanza svizzera
Condizioni di presentazione della candidatura:
- le candidature vanno inoltrate on-line. Altre forme di candidatura non saranno ritenute valide
- oltre ai documenti da inoltrare al momento della candidatura on-line (lettera di presentazione e motivazione, curriculum vitae, diplomi, certificati e attestati di lavoro), in un secondo momento potrà essere richiesta ulteriore documentazione (casellario giudiziale con relativa autocertificazione e autocertificazione sullo stato di salute)
Condizioni d’impiego:
- nomina o incarico: sono quelle previste dalla Legge sull'ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti del 15 marzo 1995 (LORD) e dal relativo Regolamento. Rimane esplicitamente riservata ogni modificazione di legge concernente lo stipendio e l'organizzazione
- orario di lavoro: 42 ore settimanali (per un rapporto d’impiego al 100%), flessibile o secondo le esigenze di servizio
Scadenza:
12 febbraio 2025
Ulteriori informazioni si possono ottenere presso il signor Stefano Devrel, Capo Ufficio della migrazione, 091 814 55 17.