Membro della commissione amministrativa dell'Istituto delle assicurazioni sociali del Cantone dei Grigioni (IAS GR)
Kanton Graubünden
Date de publication :
29 octobre 2024Taux d'activité :
100%Type de contrat :
Durée indéterminée- Lieu de travail :Chur
Insieme per i Grigioni
L'unico Cantone trilingue della Svizzera è diversificato dal profilo economico, culturale e politico. Con una superficie di 7106 km² i Grigioni sono il Cantone più esteso della Svizzera e con 150 valli, 615 laghi, 140 località turistiche e innumerevoli giorni di sole all'anno offrono un'elevata qualità di vita. L'Amministrazione cantonale dei Grigioni è tanto diversificata quanto il nostro paesaggio.
L'unico Cantone trilingue della Svizzera è diversificato dal profilo economico, culturale e politico. Con una superficie di 7106 km² i Grigioni sono il Cantone più esteso della Svizzera e con 150 valli, 615 laghi, 140 località turistiche e innumerevoli giorni di sole all'anno offrono un'elevata qualità di vita. L'Amministrazione cantonale dei Grigioni è tanto diversificata quanto il nostro paesaggio.
Membro della commissione amministrativa dell'Istituto delle assicurazioni sociali del Cantone dei Grigioni (IAS GR)
Istituto delle assicurazioni sociali GR | Coira
L'IAS GR è un istituto autonomo di diritto pubblico che si occupa dell'esecuzione del diritto federale e dei compiti cantonali delegati nel settore delle diverse assicurazioni sociali. Le basi relative all'IAS GR si trovano in particolare nella legge d'introduzione alle leggi federali sull'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti e sull'assicurazione per l'invalidità.
La commissione amministrativa è l'organo supremo dell'IAS GR ed è composta da sette membri. Tra i suoi compiti rientrano tra l'altro l'orientamento strategico dell'IAS GR, la nomina dei membri della direzione, l'approvazione del preventivo, del rapporto annuale e dei conti annuali.
Un periodo di carica dura quattro anni. La durata della carica è limitata a dodici anni. La commissione amministrativa si riunisce in circa tre sedute all'anno.
A seguito delle dimissioni di un membro della commissione amministrativa occorre procedere a una nuova nomina. L'istanza di nomina è il Governo.
Mansioni
- Definizione dell'orientamento strategico dell'IAS GR
- Nomina dei membri della direzione
- Vigilanza sulla gestione aziendale
- Approvazione del preventivo
- Approvazione del rapporto annuale e dei conti annuali
- Esame dei rapporti di revisione
- Emanazione di disposizioni integrative concernenti il personale, l'organizzazione e l'attività dell'IAS GR
Cosa ci aspettiamo da lei
- Persona matura, costruttiva e capace di lavorare in team, la quale esegue i compiti in seno alla commissione sulla base di una collaborazione orientata agli obiettivi, collegiale e cooperativa
- Disponibilità a familiarizzare con i compiti della commissione amministrativa e di seguire eventualmente corrispondenti formazioni e perfezionamenti
- Conoscenze del settore delle assicurazioni sociali e per l'invalidità
- Conoscenze di gestione strategica aziendale
- Competenze in temi di economia aziendale, anche con riguardo all'evasione digitale delle pratiche
- Comprensione delle condizioni sociali, economiche e politiche a livello cantonale e preferibilmente anche federale
Attendiamo con piacere la sua candidatura online e saremo lieti di conoscerla.
Candidatura: in caso di interesse la invitiamo a inviare la sua candidatura entro il 14 novembre 2024 tramite e-mail a: E-Mail schreiben. In caso di domande il Dipartimento è a disposizione tramite e-mail oppure telefonicamente (081 257 23 12, Marcus Hassler, segretario generale).
Termine di annuncio: 14 novembre 2024