Responsabile impianti del genio civile (m/f/d)
Infos sur l'emploi
- Date de publication :10 février 2025
- Taux d'activité :60 – 100%
- Type de contrat :Durée indéterminée
- Langue :italien (Courant), allemand (Courant)
- Lieu de travail :Region Ticino (TI)
Quello che puoi mettere in movimento.
- Nella tua appassionante attività, monitori e valuti lo stato di ponti, attraversamenti, muri di sostegno, rilevati ferroviari, pareti antirumore/tettoie e gallerie nella tua area di responsabilità. Per garantire la tua attività fai capo ad un team d'ispezione specialistico e ben coordinato ed a ditte specializzate.
- In caso di scostamenti dallo stato di riferimento, provvedi alla pianificazione, alla messa a budget ed all'attuazione di misure di manutenzione adeguate. Dai la giusta priorità alle misure manutentive ed intervieni in caso di scostamenti. Ti assicuri che le ispezioni vengono effettuate in tempo ed in conformità con le linee guida per la manutenzione, che lo stato degli impianti viene analizzato in modo approfondito e che eventuali anomalie vengono registrate e riparate.
- In qualità d'ingegnere puoi gestire progetti di manutenzione e ripristino sotto la tua responsabilità e determinare le misure per garantire la sicurezza sul posto di lavoro.
- Valuti i progetti di costruzione propri delle FFS e di terzi in termini di conformità alle norme ed ai regolamenti e di garanzia della sicurezza e della disponibilità dell'infrastruttura ferroviaria.
- In qualità di rappresentante del proprietario, prendi in consegna le strutture nuove e rinnovate dai rispettivi capiprogetto. Così facendo verifichi e pretendi che esse siano prive di difetti.
- Orientato all'innovazione, fornisci impulsi per rendere il funzionamento e la manutenzione delle strutture del genio civile più sicure, più efficienti e più economiche.
Quello che porti con te.
- Il tuo stile di lavoro è caratterizzato da indipendenza, affidabilità, senso di responsabilità, risolutezza e assertività.
- Sono necessari diversi anni di esperienza nel campo della manutenzione (monitoraggio/valutazione dello stato dei manufatti, pianificazione, costruzione/gestione del progetto, esecuzione di misure di manutenzione e ripristino) di opere del genio civile.
- Disponi di una formazione quale ingegnere civile FH/ETH o impresario costruttore (dipl. fed.).
- Hai una conoscenza delle norme SIA e delle regole riconosciute della tecnologia di costruzione.
- Possiedi buone conoscenze della lingua italiana e tedesca (orale e scritto), minimo livello B2.
