Medico capo clinica in psichiatria
Date de publication :
12 mars 2025Taux d'activité :
100%Type de contrat :
Durée indéterminée- Lieu de travail :Cantone Ticino
Résumé de l'emploi
Rejoignez l'OSC en tant que médecin chef en psychiatrie. Profitez d'un environnement de travail dynamique et formateur.
Tâches
- Gérer les plans thérapeutiques individuels des patients.
- Assurer des consultations spécialisées en psychiatrie.
- Collaborer avec les équipes médicales pour le bien-être des patients.
Compétences
- Diplôme de médecin et spécialisation en psychiatrie exigés.
- Bonnes compétences en travail d'équipe et communication.
- Connaissance du réseau d'assistance sociopsychiatrique.
Est-ce utile ?
Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):
Contratto speciale
Compiti:
svolgere le attività di competenza del medico capo clinica in psichiatria presso l’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) / Servizio di psichiatria geriatrica territoriale (SPG) del Sopraceneri, come da apposito elenco compiti e fra i quali:
- decide e gestisce il piano terapeutico individuale per il/la paziente secondo l’inquadramento diagnostico e farmacoterapeutico garantendo, in collaborazione con l’équipe multidisciplinare, la corretta realizzazione della presa a carico del/la paziente
- assicura ed effettua visite specialistiche medico-psichiatriche, ove necessario in collaborazione con gli psicologi, ai/lle pazienti garantendo il corretto inquadramento diagnostico, psicofarmacologico e riabilitativo
- collabora attivamente con i medici delle strutture ospedaliere psichiatriche e somatiche e con i medici con pratica privata, in accordo con il medico capo servizio OSC. Relativamente alle cure somatiche necessarie al benessere del/la paziente organizza e cogestisce le cure somatiche previste
- assicura la formazione FMH dei medici assistenti e altre figure professionali pubbliche o di interesse pubblico. È tenuto/a ad aggiornare le proprie conoscenze professionali nel rispetto delle disposizioni della FMH per il mantenimento del titolo di specialità
- verifica, in accordo con il medico psichiatra aggiunto/a e/o il medico psichiatra capo servizio OSC, che siano soddisfatte le precondizioni ideali per un intervento di rete sul territorio in collaborazione con le strutture pubbliche e private coinvolte
- assicura il picchetto sul territorio e/o le guardie in Clinica psichiatrica cantonale (CPC) come previsto dal “Regolamento guardie e picchetti medici OSC”allestisce perizie medico psichiatriche a lui/lei affidate e supervisionate da un medico psichiatra capo servizio
- garantisce la corretta redazione delle prestazioni TARMED
- collabora con le case per anziani del Cantone (CpA) garantendo la consulenza medico-psichiatrica, le formazioni e le supervisioni d’équipe richieste dalle medesime strutture
Requisiti:
- diploma di medico (o titolo equivalente)
- titolo di specialista FMH in psichiatria e psicoterapia (o titolo equivalente)
- autorizzazione al libero esercizio nel Cantone Ticino della professione di medico rilasciato dall’Ufficio di sanità
- buona conoscenza di un’altra lingua ufficiale e dell’inglese
- esperienze di lavoro medico-terapeutiche in équipes sociopsichiatriche
- esperienze nell’ambito della psicogeriatria o della geriatria
- attitudine al lavoro di gruppo
- conoscenze del territorio e della rete di assistenza sociopsichiatrica del Cantone Ticino
Osservazioni particolari:
- grado di occupazione: 100% incarico (art. 15 LORD)
- sede di lavoro: Sopraceneri
- disponibilità da parte del/della candidato/a a lavorare a turni irregolari
- data di inizio: da definire
- ai/alle candidati/e non ancora in possesso dell’autorizzazione al libero esercizio nel Cantone Ticino della professione di medico, dell’attestazione conoscenze linguistiche (italiano-B2) e, in caso di titoli esteri, del riconoscimento rilasciato dalla Commissione delle professioni mediche Mebeko sia del diploma di medico che del titolo di specialista in psichiatria e psicoterapia (o titolo equivalente), sono concessi 6 mesi dalla decisione di incarico per l’ottenimento dei requisiti formali chiesti
- l’inizio effettivo dell’attività del/della candidato/a prescelto/a è subordinato all'ottenimento dei titoli/certificazioni richiesti. Il mancato ottenimento dei requisiti chiesti entro 6 mesi dalla decisione di incarico ne comporta la decadenza automatica
Condizioni di presentazione della candidatura:
- le candidature vanno inoltrate on-line. Altre forme di candidatura non saranno ritenute valide
- oltre ai documenti da inoltrare al momento della candidatura on-line (lettera di presentazione e motivazione, curriculum vitae, diplomi, certificati e attestati di lavoro), in un secondo momento potrà essere richiesta ulteriore documentazione (casellario giudiziale con relativa autocertificazione e autocertificazione sullo stato di salute)
Condizioni d’impiego:
- nomina o incarico: sono quelle previste dalla Legge sull'ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti del 15 marzo 1995 (LORD) e dal relativo Regolamento. Rimane esplicitamente riservata ogni modificazione di legge concernente lo stipendio e l'organizzazione
- orario di lavoro: 42 ore settimanali (per un rapporto d’impiego al 100%), flessibile o secondo le esigenze di servizio
Scadenza:
11 aprile 2025
Ulteriori informazioni si possono ottenere presso il signor Dr. Alireza Moor, Medico capo servizio, tel. 091 816 56 84.